Ti trovi in :  Home • Unità ricerca - RESeau 

Unità ricerca - RESeau





Unità di Ricerca ResEAU - Ricerca per gli Ecosistemi Acquatici

Lo scopo dell'Unità di Ricerca "ResEAU" è costruire un gruppo specializzato nella protezione e riqualificazione degli ecosistemi acquatici, mediante lo sviluppo di metodi e strumenti innovativi a supporto della gestione sostenibile delle risorse idriche

In particolare ci si focalizza sull'implementazione di procedure avanzate per la raccolta ed elaborazione dei dati di campo, quali l'uso di stazioni semi-automatiche per i rilevi di campo o l'utilizzo di velivoli a pilotaggio remoto.

ResEAU coinvolge istituzioni pubbliche e imprese private in un gruppo di ricerca multidisciplinare, che opera a livello sia nazionale che internazionale.  

L'ente capofila è il Consorzio Regionale per la tutela, l’incremento e l’esercizio della Pesca – Valle d’Aosta.

I partners sono FLUME S.R.L., ARPA Valle d'Aosta, Regione autonoma Valle d'Aosta (Dipartimento difesa del suolo e risorse idriche), Parco naturale Mont Avic.



L'attuale rete di ricerca include il Politecnico di Torino, il Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale (CIRF), il Rushing Rivers Institute (MA, USA), il Fort Collins Science Center - United State Geological Survey (CO, USA) e l'Università di Karlstad (Svezia).

Il progetto è sostenuto dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e del Fondo Sociale Europeo.